lunedì 10 giugno 2019

Curiosando viaggiando

Estate: tempo di vacanze e di viaggi e per chi ama viaggiare il primo ingrediente necessario per assaporare al meglio il periodo di riposo o di svago è la curiosità! 
Sudan - Le Piramidi
Il mondo è ricco di meravigliose stranezze e forse non tutti sanno che ...


... in Europa si trova la città più piccola del mondo: Hum in Croazia, nella penisola d'Istria, ha solo due strade ed una trentina di abitanti, è lunga 100 metri e larga 30; è comunque nota la sua unica grappa di vischio.

... in Africa si parlano oltre 2000 lingue, ebbene sì, duemila lingue; la più parlata è l'arabo. In Sudan ci sono più piramidi che in Egitto, sono più piccole, non tutte facilmente raggiungibili e purtroppo anche poco reclamizzate.

... in Asia è abbastanza diffusa, in particolare in Cina, la tetrafobia, cioè la paura del numero 4, perché la pronuncia della parola "quattro" si differenzia dalla parola "morte" soltanto nella tonalità. Il 4 viene usato quindi solo se strettamente necessario.

... in America troviamo innumerevoli "stravaganze": dai prezzi esposti nei negozi che non coincidono con quelli che si pagano alla cassa al fatto che gli alligatori sono considerati animali domestici; in Alaska è lecito sparare agli orsi ma è illegale svegliarli per fotografarli; in Illinois si può essere arrestati per vagabondaggio se non si ha in tasca almeno un dollaro; la lista è veramente lunga ... 

... l'Oceania è detentrice di record: la Nuova Zelanda è stato il primo Paese mondiale ad aver dato il diritto di voto alle donne e la sua capitale Wellington è la più ventosa al mondo; in Australia si trova il ranch più vasto del mondo oltre alla più lunga barriera corallina di ben 2.300 Km.; la Great Ocean Road, la famosa strada panoramica australiana, è il monumento ai caduti più grande che sia stato mai costruito.

Aspetto i vostri commenti, suggerimenti e critiche perché ... c'è sempre da imparare!

immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento