mercoledì 19 giugno 2019

Come viene utilizzato il metallo riciclato?

Continuiamo il nostro percorso per capire meglio come vengono riutilizzati i rifiuti riciclabili e, dopo il vetro, oggi ci dedichiamo ai metalli ed in particolare ad alluminio, acciaio e ferro

Il metallo è facilmente riciclabile per fusione ed il recupero dell'alluminio è fondamentale, non solo perché si ricicla all'infinito, ma anche per il notevole risparmio energetico necessario per effettuare tale operazione.

E' molto utilizzato nell'industria automobilistica per la produzione di vari pezzi di ricambio e ben il 90% dell'alluminio utilizzato per i cerchioni è riciclato; un'alta percentuale riciclata la troviamo anche nei prodotti per la casa come per esempio caffettiere e pentole, ma la lista è lunga. E' curioso sapere che una montatura per occhiali si può ottenere riciclando solo 3 lattine per bibite.

Anche l'acciaio ed il ferro sono metalli che si riciclano per fusione al 100%, non perdono le loro proprietà originarie e vengono trasformati continuamente; una vera risorsa non solo per il risparmio energetico ma anche per la diminuzione di agenti inquinanti.

Siamo ancora in tempo a rendere più vivibile il nostro ambiente, ognuno di noi può e deve fare la sua parte, differenziamo i rifiuti, basta poca buona volontà e ... non è mai tardi per imparare!


immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento