sabato 8 giugno 2019

Antiquariato, Modernariato o Vintage?



Oggetti e mobili hanno una loro storia ma qual'è la differenza fra un pezzo di antiquariato o modernariato oppure vintage? Ci sarebbe da scrivere moltissimo in proposito ma cercherò di riassumere i punti fondamentali nel modo, spero, più chiaro possibile.

L'antiquariato riguarda tutto ciò che è antico e comunque realizzato entro la fine del 1800 inizi 1900, solitamente di grande valore ma non è detto perché la valutazione commerciale dipende da tanti fattori come lo stile, il numero dei pezzi in circolazione, la rarità o la particolarità dei pezzi.

Per modernariato si intendono mobili ed oggetti concepiti fra gli anni 30 e fino agli anni 80-90 del secolo scorso e si contraddistinguono particolarmente per la semplicità delle linee, i colori tenui per i mobili e quelli più accesi per l'oggettistica.

Il termine vintage è usato spesso e sta ad indicare qualcosa di "vecchio" e fuori produzione di almeno 20 anni; è riferito anche a mobili ed oggetti vari ma nel linguaggio corrente si tende maggiormente ad utilizzare questo termine per abiti, bigiotteria, dischi, videogiochi, ... ed anche mezzi di trasporto.

Aspetto i vostri commenti, suggerimenti e critiche perché ... c'è sempre da imparare!

Nessun commento:

Posta un commento