giovedì 30 maggio 2019

Rimedi naturali per affrontare il caldo improvviso

Dopo una primavera fredda e piovosa è scoppiato in un baleno il caldo! Il nostro organismo è messo alla prova dai continui e repentini sbalzi di temperatura, difendiamoci con i semplici e sempre efficaci rimedi naturali consigliati anche dalla nonna.


Può sembrare banale e ripetitivo ma il primo consiglio per affrontare il caldo improvviso resta quello di bere molto anche se non si ha lo stimolo della sete, consumare frutta e molta verdura.


I sali minerali sono fondamentali per tutti ed in modo particolare per chi fa attività fisica, anche in questo caso una dieta corretta aiuta a contrastare il senso di spossatezza dando la giusta carica e l'energia necessaria.

Buona parte di vari sali minerali li troviamo nel latte e latticini, pesce, verdure verdi, pomodori, funghi, legumi, frutti di bosco, banane, patate, limoni, frutta secca e, per i più golosi, il cioccolato fondente è utile nelle carenze di magnesio e potassio.

L'abbigliamento è altrettanto importante, non scopriamoci subito col primo caldo ma ascoltiamo i consigli della nonna: vestirsi con tessuti leggeri ma sempre "a cipolla" togliendo gradatamente un capo di vestiario dopo l'altro, secondo ovviamente le circostanze ed i posti in cui ci troviamo.


Ricordo che, anche se trattasi di rimedi naturali, questi sono semplici consigli ed informazioni e che bisogna consultare SEMPRE il proprio medico soprattutto in caso di allergie o patologie in atto.

Aspetto commenti, suggerimenti e critiche perché ... c'è sempre da imparare!

immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento