giovedì 4 aprile 2019

Mal d'orecchio - Rimedi naturali



Il vento dell'altro giorno ha colpito nel segno! Male all'orecchio tale da causarmi un po' di febbre. Consigli della nonna per alleviare il dolore in attesa di sentire un parere medico? Certamente! Eccone alcuni semplici ed alla portata di tutti.


Il calore è un ottimo rimedio soprattutto in caso di colpi d'aria e la cosa migliore è applicare sull'orecchio del sale caldo; il sale grosso, oltre ad avere la proprietà di propagare il calore per lungo tempo, assorbe umidità ed è indicato anche quando il mal d'orecchio è provocato da ristagni d'acqua

Il rimedio più conosciuto è quello di inserire nel condotto uditivo del cotone idrofilo con qualche goccia di olio d'oliva. Rimedio naturale che si può utilizzare anche in età pediatrica, l'olio d'oliva è un ottimo lenitivo ed antinfiammatorio.

Olio d'oliva con qualche goccia di zenzero fresco spremuto od in alternativa aglio: con l'aiuto di un contagocce inserire 2 o 3 gocce di questa soluzione che, oltre a lenire il dolore, aiuta a disinfettare e lubrificare il condotto uditivo; lo zenzero è un buon antimicrobico e l'aglio è un potente battericida. 

Da sapere anche che tutti questi rimedi sono d'aiuto anche nei casi in cui si ha un ristagno di cerume indurito.

Ricordo che, anche se trattasi di rimedi naturali, questi sono semplici consigli ed informazioni e che bisogna consultare SEMPRE il proprio medico soprattutto in caso di allergie o patologie in atto. Soprattutto il mal d'orecchio non è da sottovalutare, se trascurato si possono avere danni seri all'apparato uditivo. 

Aspetto i vostri commenti, suggerimenti e critiche perché ... c'è sempre da imparare!

immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento