giovedì 7 marzo 2019

Mens sana in corpore sano



Quante volte ci lamentiamo di inquietudine e piccoli malanni? Io per prima, tante volte! Il corpo è la macchina ma è il cervello il computer che lo fa funzionare (cit) 

Decisamente è importante mantenere un corpo sano seguendo un'alimentazione bilanciata, facendo attività fisica e curarsi, ma ancora più importante è tenere "sana" viva e attiva la mente; solo così si può affrontare al meglio tutto quello che la vita ci riserva.

La prima cosa da fare è lavorare su noi stessi: amandoci di più, perdonandoci e non smettere mai di imparare sforzandoci a migliorare giorno dopo giorno; facile a dirsi ma a farsi?

Iniziamo a piccoli passi nella nostra quotidianità, ritagliamoci degli spazi tutti nostri, coltiviamo i nostri interessi, impariamo cose nuove cercando in ogni momento di non pensare necessariamente ai "doveri" che ci siamo imposti.

Chi mi conosce direbbe "da che pulpito viene la predica!" Verissimo! Ma negli ultimi anni ho iniziato a ritagliarmi degli spazi in primis per le mie creazioni handmade. E le mie manie delle pulizie di casa? Aspettano il giorno dopo, fortunatamente non mi mettono fretta e sanno aspettare.

Cercare notizie ed informazioni, studiare cose nuove da pubblicare su questo blog è un altro grande aiuto, così pure la lettura, il guardare programmi televisivi che mi rilassano ... e sto decisamente meglio con me stessa!

Come ci si può aiutare per arrivare a questo? Inizialmente ho seguito un semplice consiglio: tenere due piccoli quaderni ed annotare su uno le cose negative incontrate durante la giornata e sull'altro scrivere invece le cose positive con un rapporto 1 a 5. Cioè, per una cosa negativa ne dovevo trovare cinque positive. Banale? No, funziona!

E voi cosa fate o fareste per tenere "sana e viva" la vostra mente? Fatemi avere i vostri commenti, suggerimenti e critiche perché ... c'è sempre da imparare!

immagine presa dal web


Nessun commento:

Posta un commento