lunedì 18 marzo 2019

Il cane - Le coccole che ama di più


Dopo i nostri amici gatti oggi parliamo delle coccole che, di norma, amano di più i nostri fedeli amici cani; premesso che ogni cane ha il suo carattere e si comporta ovviamente in modo diverso.

In genere i cani non amano essere accarezzati sulla testa perché interpretano questo gesto come un segno di dominanza, quindi attenzione a non farlo con quelli che si incontrano per strada e chiedere sempre al proprietario il permesso di toccarli.

Le parti del corpo che rilassano maggiormente il nostro peloso sono la parte anteriore appena sotto al collo e le spalle ma lateralmente; solo se si mette a pancia in su significa che aspetta i "grattini" sulla pancia e ci dimostra nel contempo la sua fiducia verso di noi.

Lo entusiasmano anche le carezze nella parte finale del corpo all'inizio della coda e dietro le orecchie, ma deve essere sempre lui a decidere se, quando e da chi farsi accarezzare; non va mai disturbato mentre sta mangiando.

Si dice che non amano essere abbracciati e baciati, ma dipende dal rapporto che si è instaurato con il proprio cane; il mio Argo ama moltissimo gli abbracci ed i baci tant'è che alla parola "coccole" si mette subito in posizione 😄

Ho riassunto solo le basi dell'approccio che si dovrebbe tenere con un cane, aspetto quindi i vostri commenti, suggerimenti e critiche perché ... c'è sempre da imparare!

Nessun commento:

Posta un commento