lunedì 11 marzo 2019

Curiosità su Leonardo da Vinci



Si parla sempre di Leonardo ma in modo particolare nell'anniversario dei 500 anni dalla sua morte; il 2019 è ricco di mostre ed eventi riservati al grande Genio.

Curiosando nel web ho trovato delle curiosità sul maestro toscano, che forse sono già note a qualcuno di voi, ma che personalmente non conoscevo a partire dal fatto che fu proprio lui a portare La Gioconda in Francia, la vendette a Re Francesco I per una somma elevata, si dice pari a due anni del suo stipendio.

Fu fra i primi a capire che i fossili erano resti di vegetali ed animali riportati alla luce grazie ai movimenti della crosta terrestre e che l'età degli alberi si poteva comprendere contando gli anelli dei tronchi.

Forse era vegetariano, dagli scritti di Sigmund Freud si legge “Egli era gentile con tutti; si dice che rifiutasse di mangiare carne, poiché non riteneva giusto privare della vita gli animali; e provava un piacere particolare nel comprare gli uccelli al mercato e poi liberarli”

Nelle varie biografie scritte su di lui un denominatore comune che spicca è il suo carattere amabile, carismatico, generoso, umile ma anche scaltro; d'altronde stiamo parlando di un genio che pare avesse anche un certo fascino. Era molto spiritoso e burlone, si divertiva ad accogliere i suoi amici facendo loro scherzi anche poco ortodossi e paurosi.

Cos'altro aggiungere? Come sempre i vostri commenti, suggerimenti e critiche perché, ce lo ha insegnato lo stesso Leonardo ... c'è sempre da imparare!

immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento