sabato 9 febbraio 2019

Piccoli trucchi in cucina

Non è un caso che nel mio blog non c'è uno spazio dedicato alla gastronomia, non amo molto cucinare ma oggi è sabato ed è il giorno dedicato ai vostri suggerimenti, qualcuno di voi mi ha chiesto se conosco qualche "trucchetto" da utilizzare in cucina.

Anni fa ho frequentato un corso culinario dove insegnavano, fra l'altro, alcuni metodi utilizzati in cucina dalle nostre nonne che non avevano a disposizione tanti fuochi, pentole particolari o elettrodomestici multifunzionali.

L'argomento è molto vasto, iniziamo a vedere qualche esempio:

  • come cucinare in un'unica pentola tutto il pesce necessario per un buona zuppa o guazzetto dato che le varietà necessarie hanno consistenze diverse e quindi necessitano di un tempo di cottura differente? Basta mettere nella pentola un tappo di sughero e tutto il pesce cuoce in modo omogeneo
  • devo friggere una certa quantità di cibo e devo continuamente cambiare l'olio perché diventa scuro? L'olio resterà limpido se nella pentola si mette un chiodo (ovviamente nuovo e pulito)
  • abbiamo scelto carne di maiale da arrostire e temiamo che alla fine sia troppo asciutta? Durante la cottura bagnare l'arrosto con del latte caldo lasciandone un po' sul fondo, il risultato finale è garantito
  • abbiamo salato troppo il minestrone o la zuppa? Tagliare una mela a metà e metterla nella pentola, assorbirà il sale in eccesso (anche con una patata sbucciata si ottiene lo stesso risultato)
  • la mela aiuta a far maturare altra frutta, basta chiuderla insieme in un contenitore o meglio un sacchetto di carta per circa 12 ore ed il gioco è fatto! In particolare la mela è molto utile nella maturazione dei cachi, basta metterne una per ogni cassetta
  • beh! quella di mettere dei chicchi di riso nel sale fino per non creare grumi ed avere sempre saliere perfette credo sia uno dei "trucchetti" che conoscono in molti. 
Fra di voi ci sono sicuramente delle vere esperte in materia e pertanto aspetto i vostri commenti, suggerimenti e critiche perché ... c'è sempre da imparare!

immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento