sabato 23 febbraio 2019

La Filiconia


Mi sto interessando a questo ramo del collezionismo perché nel corso degli anni ho conservato un discreto numero di immaginette sacre, recuperando anche quelle di famiglia. 


Vorrei sapere come catalogarle in modo corretto, la storia, le curiosità e condividere con voi le informazioni sullo studio che sto facendo. 


Filiconia è un termine abbastanza recente, coniato nel 2006 da Attilio Gardili, che indica la raccolta di santini ed immaginette sacre; un collezionismo che ha avuto il suo esordio nel XIX secolo ed ha raggiunto un notevole sviluppo negli ultimi anni 80.

I santini più antichi pare risalgono alla fine del XVI secolo e nel XVIII secolo la produzione più prestigiosa era francese; nel 1800 iniziò la stampa su carta traforata trasformando le immaginette sacre in favolosi "pizzi", anche il periodo Liberty ci ha regalato quasi dei capolavori con i toni e le sfumature tipici dell'epoca. 

La ricerca di informazioni continua e per il momento, per conservarle al meglio, le mie immaginette le ho inserite nei piccoli album portafoto che un tempo i negozi fotografici regalavano insieme alle foto sviluppate (dalla serie "niente è da buttare e tutto si ricicla" 😊)

Aspetto i vostri commenti, suggerimenti e critiche perché ... c'è sempre da imparare!

Nessun commento:

Posta un commento