lunedì 11 febbraio 2019

LA CURIOSITA'


Nel blog ho riservato uno spazio per le "curiosità" ma che cos'è la curiosità? Si sa che è un desiderio di scoprire e conoscere qualcosa e, dato che sono molto curiosa, ho cercato notizie in merito per approfondire l'argomento

Con piacere ho letto che la curiosità è una caratteristica particolare delle persone creative; in questa mia ricerca ho trovato un mondo molto vasto, da studi scientifici a ricerche mediche, frasi e citazioni di personaggi antichi e moderni, pro e contro, ... quindi mi limito a scrivere dei punti che mi hanno più interessato e che coincidono in parte al mio pensiero.


Curiosità e scienza vanno di pari passo da sempre, lo stesso Einstein diceva  "non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso"ed ancora " ... se avessimo saputo cosa stavamo facendo non l'avremmo chiamata ricerca ..."  beh! Non si può aggiungere altro! 


La curiosità mantiene il cervello attivo; se assecondiamo un bambino curioso, aiutandolo a soddisfare in modo corretto la sua innata "voglia di scoprire", diventerà un anziano brillante  perché si abituerà, durante la sua esistenza, a mantenere questa sana abitudine con maggior probabilità di avere anche una vita motivata ed appagante.

Attenzione perché esiste anche una forma che io definisco "mala-curiosità" o meglio "indiscrezione", mi riferisco alle persone che vogliono sapere impropriamente i fatti degli altri, più che curiose sono impiccione ed il concetto è ben diverso a mio parere.

Alimentiamo la sana curiosità, è il modo più semplice ed il migliore per ... non smettere mai d'imparare!

immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento