mercoledì 30 gennaio 2019

Riciclare i gusci delle uova


I gusci delle uova sono una vera miniera di calcio e si possono riciclare in tanti modi, grazie anche ai consigli della nonna.

Il più conosciuto è quello di utilizzarli come fertilizzanti per le piante, utili sia nell'orto che nel giardino o per le piante ornamentali di casa; le nostre nonne li usavano anche per disincrostare le pentole.

Sono un ottimo rimedio per la dissenteria del cane, macinati e mescolati alla sua pappa risolvono in breve tempo questo disagio (sempre che il nostro peloso non soffra di particolari patologie ed attenzione ai cuccioli, è sempre utile comunque consultare il proprio veterinario).

Durante i miei mercatini ho potuto ammirare delle creazioni handmade decorate in modo molto particolare proprio utilizzando i frammenti dei gusci d'uovo che, incollati sull'oggetto e dipinti, donavano un effetto finale sorprendente. Senza parlare di presepi realizzati all'interno di gusci d'uova di varie dimensioni (dalle piccole uova di quaglia a quelle più grandi d'oca), una vera meraviglia!

Da informazioni prese dal web ho scoperto che sono un ottimo rimedio e ricostituente per le ossa e molte persone li assumono disciolti in liquidi dopo averli macinati finemente; ovviamente dopo averli lavati e sterilizzati (attenzione però ad allergie o patologie in atto, in questi casi bisogna consultare il proprio medico).

Sono veramente tanti i modi di riciclare questi doni della natura, ma per oggi fermiamoci qui in attesa di vostri commenti, suggerimenti e critiche perché ... c'è sempre da imparare!

immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento