lunedì 14 gennaio 2019

La grande nevicata del 1985 a Milano

Io c'ero e posso testimoniare che i disagi provocati dalla grande nevicata del 1985 a Milano sono passati in secondo piano nell'ammirare lo spettacolo che si era creato: un'atmosfera surreale e quasi magica realizzata dalla discesa di oltre un metro di neve!



Esistono tanti articoli e fotografie al riguardo, ma personalmente ricordo chiaramente quello che mi aveva più colpito in assoluto: la solidarietà! Era scattata in modo del tutto naturale e spontaneo, tutti che aiutavano tutti in un modo o nell'altro secondo le proprie capacità, fantastico!

Il cambiamento climatico ci ha abituati a paesaggi ben diversi e ad eventi atmosferici purtroppo catastrofici, ma la colpa è un po' di tutti noi perché abbiamo trascurato e violentato la natura, sarà banale ma è la verità purtroppo.

Siamo ancora in tempo a riparare i danni provocati, ognuno di noi può fare qualcosa seppur in minima parte, basta volerlo; ricordiamo una celebre frase di Madre Teresa di Calcutta "quello che noi facciamo è una goccia nell'oceano ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno".

La natura stessa ci può guidare, ascoltiamola, perché da essa ... c'è molto da imparare!

immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento