giovedì 20 ottobre 2016

I benefici della verdura autunnale

Dopo aver parlato dei benefici della frutta ora è il turno della verdura autunnale: buona, colorata e dalle molteplici proprietà utili alla nostra salute



L'ortaggio tipico dell'autunno è la zucca che, oltre ad essere ipocalorica e molto digeribile, è ricca di betacarotene, fibre, vitamine e minerali fra cui potassio, calcio e selenio.

Il radicchio è considerata una verdura depurativa ed è ricco di sali minerali e vitamine, ideale per chi ha problemi digestivi o soffre di stitichezza. 

Proprietà ottime e molto utili per l'intestino si trovano nelle cime di rapa, cavolini di Bruxelles, cavolo cappuccio, cavolfiori, broccoli, verze.

Fagioli e lenticchie, essendo ricchi di fibre, facilitano la regolazione intestinale ed inoltre apportano anche un buon quantitativo di proteine, per elevare la loro proprietà proteica è utile associarli a carboidrati.

Di stagione anche i porri che contengono una discreta quantità di potassio e sono ipocalorici. 

Si possono gustare in questo periodo gli ultimi peperoni che con le melanzane sono ricchi di vitamine.

Anche se trattasi di rimedi naturali, ricordo che questi sono semplici consigli ed informazioni ed è sempre opportuno consultare il proprio medico soprattutto nel caso di allergie o patologie già in corso.

Aspetto commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!

immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento