giovedì 13 ottobre 2016

I benefici della frutta autunnale


Per una dieta sana ed equilibrata è importante consumare alimenti di stagione e l'autunno è ricco di frutta dalle proprietà benefiche per il nostro organismo



Le mele e le pere sono ricche di fibre e antiossidanti e contengono poche calorie; il melograno per gli antiossidanti contenuti nel succo aiuta a prevenire rischi cardiovascolari ed i suoi semi sono ricchi di vitamina C. 

L'uva ha un alto contenuto di magnesio ed aiuta a contrastare la fatica e combattere i crampi, contiene potassio ed antiossidanti, ma non è indicata per chi soffre di diabete dato l'alto contenuto di zuccheri.

Le castagne sono nutrienti e contengono pochi grassi ed oltre ad essere ricche di sali minerali contengono acido folico, molto importante soprattutto per le donne in gravidanza.

I fichi contengono potassio, calcio e fibre; il fico d'india è un buon diuretico, elimina i calcoli renali e abbassa i livelli del colesterolo ed ha un alto contenuto di calcio, fosforo e vitamina C.

Il caco è un'eccellente fonte di beta-carotene, vitamina C e potassio ed aggiungo una curiosità: i popoli orientali lo definiscono "cibo degli dei".

Anche se trattasi di rimedi naturali, ricordo che questi sono semplici consigli ed informazioni ed è sempre opportuno consultare il proprio medico soprattutto nel caso di allergie o patologie già in corso.

Aspetto commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!

immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento