lunedì 18 luglio 2016

In spiaggia con "Fido"

Estate: tempo di vacanze! Se si è scelto il mare basta seguire poche regole per godersi la spiaggia insieme al nostro Amico.

Per fortuna sono in aumento le strutture turistiche che accettano volentieri i nostri "pelosetti", alcune hanno delle aree dedicate, e poter viaggiare con loro è una vera vacanza al 100%!!!

Prima di portarlo in spiaggia è consigliabile fargli fare prima i propri bisogni e non farlo mangiare per evitare congestione o problemi intestinali.

Portare sempre con sè quello che io chiamo il "kit di pulizia" e cioè paletta, sacchettini e salviettine per raccogliere e pulire i suoi bisogni ed una bottiglia d'acqua da versare sulla pipì del nostro amico.

Evitare ovviamente di tenerlo in spiaggia tutto il giorno ed in ogni caso attrezzarsi di un ombrellone o cercare un posto riparato dal sole.

Se il cane si tuffa con noi ricordarsi che lui nuota verso di noi pertanto cercare di rimanere nell'acqua bassa ed attenzione alle zampate! Se ingerisce inavvertitamente l'acqua di mare nulla di grave, ma attrezzarsi immediatamente col "kit di pulizia" perchè l'acqua salata ha un effetto lassativo sul nostro amico.

Ricordarsi che il sale ed il riflesso della luce solare nell'acqua irritano gli occhi e le mucose del nostro amico, meglio farlo bagnare possibilmente nelle prime ore del mattino ed in quelle tarde la sera.

Non bisogna forzare assolutamente il nostro pelosetto a bagnarsi se non lo desidera, è bene lasciargli i suoi tempi per prendere confidenza con l'acqua. Per il nostro amico nuotare è faticoso, quindi attenzione a non affaticarlo troppo e soprattutto attenzione ai cani anziani.

Se il nostro amico è poco peloso o ha delle parti del corpo non coperte da pelo, proteggerlo con una crema solare adatta e decisamente consigliata dal proprio veterinario.

Dopo il bagno e prima di rientrare dalla spiaggia sciacquargli il pelo con acqua dolce e non troppo fredda per liberarlo da sabbia e sale.

Nelle spiagge pubbliche, se non è espressamente indicato il divieto d'ingresso, tenere sempre il cane al guinzaglio e munirsi, ahimè, di una museruola in quanto in alcuni luoghi esiste l'obbligo.

Pulizia, igiene e rispetto per chi ci circonda è ovviamente fondamentale in ogni circostanza ed a maggior ragione in spiaggia.

Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!

immagini prese dal web

Nessun commento:

Posta un commento