lunedì 25 luglio 2016

Cane e gatto ... Amici!

Argo e Bia - La siesta
Quando due persone non vanno d'accordo si dice che litigano come "cane e gatto" perchè da sempre la tradizione vuole che i due pelosi siano nemici fra di loro, ma non è così!



Cane e gatto hanno semplicemente modi diversi di comunicare

Per conoscersi i cani si annusano fra di loro "dietro" mentre i gatti si strofinano sul muso delicatamente, il gatto si indispettisce se un cane lo annusa mentre il cane interpreta lo strofinamento del muso come una sfida a chi debba essere il più forte.

Il cane quando è felice agita la coda mentre il gatto lo fa quando è arrabbiato; le fusa del gatto possono essere interpretate come un ringhio dal cane.

Il cane quando ha voglia di giocare si mette a scodinzolare, inarca la schiena e mette le zampe anteriori distese a terra; lo stesso atteggiamento nel gatto significa che è pronto a difendersi o ad attaccare.

Le orecchie abbassate nel cane significano sottomissione mentre nel gatto sono un chiaro segno di attacco imminente.

Il gatto per "salutare" tiene la coda eretta mentre si avvicina ma quando lo fa il cane significa che vuole dominare.

E' più semplice adottare un gatto quando si ha già un cane in casa rispetto al contrario, ma non è comunque difficile nè impossibile far entrare un cane in famiglia dove vive già un gatto e lo dico per esperienza diretta, il mio cagnolino Argo è arrivato in casa mia già abitata da 3 gatti adulti e convivono serenamente senza problemi.

I miei pelosetti mi hanno confermato l'intelligenza degli animali! Imparano prima e meglio di noi "lingue" diverse ed hanno una grande capacità di tolleranza e rispetto che forse noi "umani" abbiamo dimenticato.

Aspetto commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!

Nessun commento:

Posta un commento