giovedì 16 giugno 2016

I benefici delle zucchine

Fra le verdure di stagione troviamo le zucchine di diverse qualità e tipologie e questo è il mese migliore per utilizzare in cucina anche i loro fiori



Le zucchine hanno molte proprietà benefiche per il nostro organismo, prima fra tutte è che sono ricche di potassio, oltre che contenere vitamine A - C - E, sono utili nelle diete in quanto non contengono grassi e sono povere di sale.

Sono facilmente digeribili e sono un ingrediente adatto nell'alimentazione degli anziani e dei bambini; inoltre hanno un basso indice glicemico per l'alto contenuto di fibre.

Essendo ricche di acqua sono utilissime nei casi di infiammazioni urinarie ed insufficienze renali e, contrariamente a quanto si possa pensare, non sono utili esclusivamente nei casi di stipsi, ma aiutano a combattere le varie disfunzioni intestinali compreso il reintegro di sali minerali che si perdono in caso di dissenteria. 

Offrono benefici non solo per il corpo ma aiutano a rilassare ed a favorire il sonno. 

I fiori di zucca, che vanno consumati freschissimi, contengono anche ferro e fosforo, sono una buona difesa per l'organismo e sono ottimi alleati contro il colesterolo.

Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!

immagini prese dal web

Nessun commento:

Posta un commento