giovedì 2 giugno 2016

Le proprietà benefiche del Timo Limone

Come promesso ecco alcuni consigli su come sfruttare i benefici che ci regala questa deliziosa pianta aromatica di cui ho parlato nella sezione Giardinaggio



Si utilizzano sia le foglie che i fiori, freschi o essiccati, per la preparazione di infusi che aiutano in caso di tosse, mal di gola e raffreddore per le sue proprietà fluidificanti e balsamiche, è ottimo anche come digestivo.

Ha proprietà antisettiche e per questo, a livello topico, è un buon disinfettante (fino a primi decenni del 1900 era l'ingrediente primario dei disinfettanti). 

Per una tazza di tisana basta aggiungere all'acqua bollente pochi grammi di foglie essiccate, lasciare in infusione per una decina di minuti, filtrare e dolcificare a piacere (meglio se si aggiunge del miele).

Il metodo più semplice per essiccarlo è quello di tagliare i rametti, fare dei piccoli mazzi legati con uno spago da appendere a testa in giù in un luogo fresco con poca luce; una volta seccate le foglie si tritano e si conservano per circa un anno in un barattolo di vetro chiuso.

Alcune curiosità sul timo limone: nei tempi antichi era considerato di buon auspicio ed era già conosciuto dagli antichi egizi che lo utilizzavano nelle imbalsamazioni. Veniva usato per la conservazione dei cibi, per stimolare la diuresi e le mestruazioni, anticipare i parti (per questi ultimi due motivi è sconsigliato in gravidanza).

Ricordo che questi sono consigli ed informazioni e prima di assumere tisane o infusi è bene consultare il proprio medico anche se si tratta di rimedi naturali.

Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare! 

immagini prese dal web  

Nessun commento:

Posta un commento