martedì 28 giugno 2016

GIARDINAGGIO - Consigli per il caldo estivo

Con l'aumento delle temperature e dell'umidità prati, piante e fiori hanno bisogno di qualche attenzione in più per non subire danni.

Alcune piante coltivate in vaso possono soffrire il caldo più di altre e sarebbe meglio spostare i vasi in luoghi riparati; se ciò non fosse possibile utilizzare sempre i sottovasi (anche per quelle appoggiate direttamente sulla terra) in modo tale che le piante possano assorbire l'acqua che serve.

Meglio evitare di utilizzare i fertilizzanti nel periodo più caldo perchè riducono la scorta d'acqua delle piante; a meno che si abbia a disposizione un compost naturale fatto in casa con gli scarti vegetali. 

Ideale in questo periodo è la pacciamatura cioè coprire, con materiale vegetale mischiato, la base delle piante vicino alle radici, una protezione naturale anche per gli orti solitamente fatta con pezzi di corteccia e paglia, ma possiamo riutilizzare e "pacciamare" gli scarti del taglio del prato, il fogliame, le erbacce che abbiamo estirpato, prive ovviamente di radici e sminuzzate, o addirittura pezzi di cartone bagnati. 

Particolare attenzione all' annaffiatura, argomento già trattato nei consigli di giardinaggio per il mese di giugno.

Nei periodi più caldi meglio lasciar crescere un po' di più l'erba del prato per evitare che questo si bruci ed ingiallisca.

Aspetto commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!

immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento