giovedì 5 maggio 2016

Rimedi naturali contro le punture di insetti

Con la bella stagione inevitabilmente arrivano gli insetti, sicuramente utili per l'ecosistema, ma possono procurarci qualche fastidio non sempre indolore; vediamo come possiamo difenderci ricordando anche i saggi consigli delle nonne.


Prima di tutto possiamo preparare un repellente naturale da utilizzare nel nostro ambiente o da mettere anche sulla pelle con oli essenziali di lavanda, eucalipto, citronella e menta che possono anche essere miscelati fra di loro. Se devono venire a contatto con la pelle gli oli essenziali vanno sempre diluiti con acqua e per la loro conservazione basta aggiungere all'acqua un po' di vodka.  

Per le fastidiose punture di insetti il freddo è il nostro miglior alleato e quindi basta passare sulla puntura un cubetto di ghiaccio, avvolto in un panno; questo è il classico rimedio della nonna ottimo anche contro le punture di api e vespe perchè il freddo aiuta immediatamente a lenire il dolore.

Un grande antinfiammatorio che lenisce subito il prurito ed il dolore è il gel contenuto alla base delle foglie dell' aloe vera (di cui abbiamo già parlato in un post precedente).

Ecco di nuovo il nostro grande alleato: il bicarbonato di sodio! Mescolandone mezzo cucchiaio con uno di miele otteniamo una pasta antisettica e lenitiva da applicare direttamente  sulla puntura d'insetto.
Il bicarbonato puro mischiato con poca acqua è ottimo anche contro le punture di ragni (brrr ... io che sono aracnofobica mi fa paura solo a scriverlo).

Per neutralizzare il veleno di api e vespe, che provoca dolore, innanzitutto estrarre il pungiglione con un ago o una pinzetta disinfettati molto delicatamente per non rischiare di romperlo e diffondere più veleno.
Successivamente si può applicare sulla puntura, oltre ai rimedi già descritti sopra, delle gocce di aceto o delle fettine di limone. In particolare per le punture di vespa foglie di basilico, aglio tritato, fettine di cipolla o di patate recano immediato sollievo.

Questi sono semplici informazioni e consigli per chi non ha problemi allergici, nel caso seguire il parere del proprio medico o recarsi immediatamente al pronto soccorso in caso di punture di api o vespe.
 
Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!

immagini prese dal web 

Nessun commento:

Posta un commento