martedì 31 maggio 2016

GIARDINAGGIO - Il Timo Limone

Questa profumatissina pianta aromatica, oltre ad essere molto utile in cucina, è veramente graziosa per abbellire balconi e giardini con le sue piccole foglie verde-giallo e fiorellini rosa pallido


E' una pianta perenne sempreverde e di facile coltivazione basta trovare la posizione adatta preferibilmente soleggiata o, al massimo, a mezza ombra, il terreno deve essere asciutto e ben drenato, quindi misto a sabbia.

Annaffiare solo quando il terreno è asciutto per evitare i ristagni d'acqua che farebbero marcire le radici causando la morte della pianta in poche settimane.
Le parti che si usano sono le foglie, da raccogliere prima della fioritura, ed i fiori; entrambi possono essere utilizzati sia freschi che essiccati.

Per l'essicazione scegliere una posizione all'ombra e ben ventilata; a differenza di altre piante aromatiche con l'essicatura non viene perso ma anzi viene esaltato il profumo del timo limone.

In cucina il timo limone trova ampio spazio: dalla cottura di carne e pesce al forno o alla griglia, come aromatizzante per le insalate, nei condimenti dei primi piatti, dà più gusto alle verdure, funghi e patate. Viene utilizzato anche per aromatizzare olio o aceto, nei sorbetti alla frutta, nei liquori aromatici, negli infusi.

Ha molteplici proprietà terapeutiche che tratterò nel prossimo post dedicato all'argomento Salute.

Ho scoperto questa pianta grazie ad un'idea grandiosa avuta da una giovane coppia che ha scelto piante aromatiche come bomboniere per il Battesimo del loro meraviglioso figlio.

Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!  
  
immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento