lunedì 11 aprile 2016

CURIOSITA' su Aprile

"Aprile dolce dormire" è il primo proverbio popolare che ci viene in mente quando pensiamo a questo bellissimo mese che, con i suoi primi tepori, ci invoglia a fare qualche pennichella in più.

Le date che ricordiamo principalmente in questo mese sono il 1° giorno del mese, il famoso pesce d'aprile! Su come sia nata questa usanza ci sono diverse scuole di pensiero, quella più accreditata sostiene che ha origine antichissime quando l'anno solare iniziava il 1° aprile e, con l'applicazione del calendario gregoriano, la data è stata spostata il 1° gennaio; chi non si è trovato d'accordo con questa decisione festeggiava comunque il 1° di aprile, seguendo la vecchia tradizione, con feste e burle.

Decisamente più seria è la Festa della Liberazione che festeggiamo il 25 aprile commemorando la fine della II guerra mondiale con le sue atrocità ben note a tutti.

E' curioso sapere che due grandi società come la Apple e la Microsoft sono state fondate nel mese di aprile, rispettivamente il 1° e il 4 ed il Game Boy della Nintendo è stato lanciato il 21. Il primo vasetto di Nutella è stato prodotto il 20, il 12 vede il primo uomo nello spazio ed il 15 vede l'affondamento del Titanic. Il 26 ed il 30 sono giorni importanti per il mondo intero, uno fa comprendere quanto sia pericolosa l'energia nucleare ricordando il disastro di Chernobyl e l'altro segna la fine dell'assurda guerra in Vietnam.

Tante sono le poesie scritte su Aprile, questa di Renzo Pezzani racchiude in pochi versi quello che ci porta questo mese

Così aprile in un giorno
m’ha dipinto il giardino:
di bianca calce tutto il muro intorno
e tutto il cielo del più bel turchino.
Di verde non ha fatto economia.
E’ così verde questa terricciuola
che sembra l’orto della poesia.
Che chiasso di colori in ogni aiuola
e quanti fiori, quanta fantasia
di blu, di rossi, di celesti e viola!
C’è un fior per tutti in questo mio giardino!
Fanne un mazzetto da portare a scuola!
Così dipinse April questa mia breve
terra intingendo il pennello nel cuore
fin che bastò il colore.

Ogni mese dell'anno ci insegna che ... c'è sempre da imparare!

immagini prese dal web

Nessun commento:

Posta un commento