lunedì 18 aprile 2016

ANIMALI - Le prime cure per il nostro gatto

Blu - trovatello a 3 settimane circa
Quando accogliamo in casa per la prima volta il nostro micio è molto importante fargli fare subito una visita dal nostro veterinario.

A 2/3 mesi di vita si effettua la prima vaccinazione con un richiamo dopo un mese; i richiami successivi si fanno annualmente.
Utilizzare un buon antiparassitario da applicare ogni mese se il gatto passeggia anche all'aperto, se invece rimane in casa si applica meno frequentemente, comunque sentire sempre il parere del proprio veterinario. La profilassi antiparassitaria è importante per tener lontano pulci, zecche e altri parassiti esterni garantendo non solo la salute del nostro gatto ma anche la sicurezza all'uomo e all'ambiente domestico.
Alimentarlo con cibo appropriato tenendo conto anche dell'età e lasciare sempre a disposizione crocchette ed una ciotola di acqua perchè i gatti, come ho già detto nel post precedente, mangiucchiano durante il giorno e soprattutto la notte ma sanno regolarsi benissimo sulla quantità di cibo da assumere.
Baffino-Blu-Bia: il momento della pappa!
Attenzione alle piante che teniamo in casa perchè alcune sono tossiche per i nostri amici felini come  l'azalea, il gelsomino, i gerani, l'edera, l'oleandro, la stella di natale, iris e gigli.
Tenere in casa o sul balcone una vaschetta di erba gatta aiuta il nostro micio a non sentire la necessità di "esplorare" altre piante e fiori.
Bia sul balcone, vicino all'edera c'è l'erba gatta, nessun pericolo!
Il fai da te non è consigliabile con i nostri amici felici, consultare sempre il veterinario! Io ho la fortuna di avere una veterinaria che è veramente un angelo custode per i pelosetti!

ADOTTATE E NON COMPRATE!
Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!

Nessun commento:

Posta un commento