lunedì 4 aprile 2016

ANIMALI - Arriva un micio in casa!

Trovo i felini degli animali meravigliosi ed i gatti, seppur molto indipendenti, ci regalano tanto affetto ma sono altrettanto esigenti di coccole!

I miei pelosetti! Da sinistra Baffino, Blu e Bia
Accogliere un micio in casa richiede veramente poco (anche le cure veterinarie sono più economiche rispetto ad altri animali domestici) e basta seguire semplici regole di base.

Innanzitutto bisogna procurarsi:
  • una lettiera
  • ciotole per cibo ed acqua
  • una cuccetta (che possiamo realizzare con le nostre mani e prossimamente nella sezione handmade/riciclo pubblicherò dei post al riguardo)
  • un tiragraffi (anche un vecchio zerbino o un cartone con della corda arrotolata va bene)
Inizialmente bisogna avere un po' di pazienza ed abituarlo a fare i bisogni nella sua lettiera quindi mettiamolo subito dentro ed in breve tempo imparerà a non sporcare per casa; fortunatamente i gatti tendono a nascondersi durante i loro bisogni che coprono subito con la sabbietta ed il nostro compito è più facile di quanto possa sembrare; l'importante è mantenere la lettiera pulita.
Se dovesse sporcare in qualche angolo della casa, pulire con acqua ed alcool e posizionare sul posto una bottiglia di plastica piena d'acqua; eviterà di sporcare nuovamente.

Lasciare sempre a disposizione del cibo con una ciotola d'acqua, i gatti "mangiucchiano" durante il giorno e soprattutto la notte ma sanno regolarsi benissimo sulla quantità di cibo da assumere.

Avere a disposizione qualche giochino farà felice il nostro micio, basta un peluches, una pallina, una piccola corda o il classico gomitolo di lana; si accontentano veramente con poco.

Per le cure veterinarie e le precauzioni da seguire vi dò appuntamento nelle prossime settimane.

ADOTTATE E NON COMPRATE!

Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare! 

  


Nessun commento:

Posta un commento