giovedì 31 marzo 2016

I benefici delle erbe aromatiche

Questa settimana, nella sezione dedicata al giardinaggio, ho parlato delle erbe aromatiche e mi sembra quindi opportuno ricordare le proprietà benefiche che hanno queste piante sulla nostra salute.


La salvia è conosciuta ai più come un ottimo espettorante e viene utilizzata per la preparazione di sciroppi atti a calmare la tosse insistente (vedi post pubblicato l'11/1 http://ilmercatinodizialella.blogspot.it/2016/01/salute.html); ha proprietà antinfiammatorie ed è utilissima in caso di gengiviti ed ascessi, inoltre passando direttamente le foglie sui denti si ottiene un effetto sbiancante quasi immediato.
Il rosmarino è un disintossicante naturale e di grande aiuto per i problemi digestivi, grande alleato anche per la circolazione sanguinea e funziona da antidepressivo; per brevi periodi di tempo bersi una tazza di tisana di rosmarino al giorno aiuta il nostro organismo a depurarsi soprattutto nei cambi di stagione. 
Il basilico, oltre a contribuire a respingere le zanzare in estate, è ricco di minerali e vitamine; usato come infuso aiuta nei casi di insonnia e di ansia. Una curiosità su questa pianta è che aiuta le neo-mamme a produrre più latte durante l'allattamento. Viene molto utilizzato nell'aromaterapia.
Il timo ha notevoli proprietà depurative, antisettiche, balsamiche e digestive; ottimo per le vie aeree ed il suo infuso aiuta nelle sindromi influenzali, raffreddore ed in caso di raucedine o tonsillite è da utilizzare per fare gargarismi.
Il prezzemolo è straordinario per la quantità di vitamine che contiene ed usato crudo sugli alimenti aiuta la circolazione, la diuresi, l'eliminazione di gas intestinali e la digestione; ottimo alleato nella prevenzione del diabete e dell'arteriosclerosi.

Ricordo che questi sono consigli ed informazioni e prima di assumere tisane o infusi è bene consultare il proprio medico anche se si tratta di rimedi naturali.

Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare! 
 
immagini prese dal web

Nessun commento:

Posta un commento