martedì 22 marzo 2016

CASA - Le pulizie di primavera

Il momento è arrivato ed eccoci pronti per le pulizie di primavera, la prima regola in assoluto è quella di fare un locale di casa alla volta, così si evita di creare troppo disordine ed i lavori risultano meno pesanti e si pulisce meglio.
Inutile pensare di passare prima tutti i vetri e gli stipiti di casa per poi passare a tutti i quadri, soprammobili, tende, pensili interni, vetrine e vetrinette ... è un dispendio di tempo e fatica.
Ci sono tanti siti che trattano l'argomento, riassumo a grandi linee quello che può essere utile nell'immediato. Se avete letto ed applicato i consigli che ho pubblicato in precedenza già il lavoro di pulizia di soprammobili ed oggetti riposti in vetrinette, armadietti e pensili è risolto, così pure quello che riguarda tappeti, tendine, copricuscini ...
Con le grandi pulizie riscopriamo comunque quasi sempre oggetti che non usiamo da tempo, è questo il momento di fare una cernita per tenere da parte quelli che potremmo riciclare decorandoli e quelli che potremmo portare ad un mercatino dell'usato (anche se si tratta di piccole vendite è sempre utile un ricavo in questi tempi) perchè, a mio modo di pensare, meglio non buttare mai nulla o quasi. 

Utilizzare acqua ed aceto in un contenitore spray per la pulizia interna degli armadietti della cucina e per il frigorifero si può optare per acqua e bicarbonato di sodio.
Durante il cambio degli armadi, dopo aver pulito gli interni, passare il phon per i capelli perchè l'aria calda sprigionata aiuta ad eliminare gli ultimi acari della polvere; i vestiti che non mettiamo da qualche stagione teniamoli da parte per consegnarli alla prima occasione ad associazioni che si occupano delle persone bisognose.
I vecchi maglioni non buttateli e teneteli da parte con le vecchie calze e collant perchè diventeranno delle bellissime cuccette per i pelosetti di casa e vi farò vedere come fare quando tratterò l'argomento nella sezione dedicata al riciclo.
Usare pochi prodotti chimici per le pulizie ed utilizzare dove è possibile acqua con ammoniaca, meglio quella profumata che contiene una parte di brillantante, ed uno straccio in microfibra (ecologico ed economico); va benissimo anche per la pulizia profonda dei mobili in legno e non li rovina affatto (parola di un mobiliere). E' questo il momento di utilizzare le scorte dell'acqua dei condizionatori che abbiamo messo da parte.

Il vapore è il migliore alleato per la pulizia di materassi, divani e poltrone; se non avete l'elettrodomestico adatto basta passare una spugna umida con acqua ossigenata per igienizzarli.
In questo periodo che funzionano ancora i riscaldamenti non è necessario stendere al sole le tende che dobbiamo poi ritirare e stirare, se si lavano con un programma delicato con centrifuga bassa le possiamo appendere immediatamente appena tolte dalla lavatrice e le poche pieghe rimaste nel giro di una giornata spariscono per magia; per tessuti particolari passare del vapore quando saranno asciutte ed il risultato è garantito senza aver usato il ferro da stiro!

Tutto brilla in casa? Passiamo all'esterno e prepariamo i nostri balconi o il porticato per accogliere tutti i colori dei nostri fiori! 
 
Ci sarebbe da dire ancora molto sull'argomento ma aspetto vostri commenti, critiche e suggerimenti perchè ... c'è sempre da imparare! 

immagini prese dal web 

Nessun commento:

Posta un commento