giovedì 4 febbraio 2016

La prima colazione

Come anticipato la scorsa settimana ecco come dovrebbero essere strutturati i pasti giornalieri per un'alimentazione sana.
Oggi parliamo della prima colazione che è il pasto più importante della giornata perchè è quello che ci dà la giusta carica per affrontare i nostri impegni quotidiani e dello spuntino di metà mattina.
I miei sono semplici consigli per persone che non hanno problemi particolari di salute, peso o intolleranze alimentari; per chi ne soffre è ovviamente opportuno rivolgersi agli specialisti in materia.
 Una buona prima colazione dovrebbe comprendere:
  • latte o yogurt o the per chi non tollera i latticini
  • cereali
  • frutta fresca
  • pane o fette biscottate o biscotti semplici
ricordandosi che quello che conta è la quantità dei cibi che mangiamo, non si deve mai esagerare.

A metà mattina per saziare il senso di fame e non cadere nella tentazione di pasticciare è bene mangiare un frutto o prendersi un caffè/the con un paio di biscotti semplici.

Personalmente appena sveglia mi prendo un caffè dolcificato con la stevia e poi faccio colazione con yogurt al naturale al quale aggiungo 3 cucchiai di fiocchi d'avena biologici ed una manciata di mirtilli, il tutto spolverato di cannella che adoro ed inoltre abbassa la glicemia (per me che sono diabetica unisco l'utile al dilettevole).
A metà mattina mangio un frutto o mi prendo del the o una tisana con qualche biscotto integrale senza zucchero. 
Tutte le mattine a colazione o durante lo spuntino di metà mattina mangio 3 mandorle che fanno benissimo alla circolazioneNella prossime settimane parlerò degli altri pasti della giornata.

Sono a disposizione per chiarimenti, commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare! 

immagini prese dal web   

Nessun commento:

Posta un commento