lunedì 11 gennaio 2016

CASA - Manutenzione lavatrice e lavastoviglie


Il primo consiglio per la casa che scrivo nel mio "neonato" blog è semplicissimo.
I nostri elettrodomestici si mantengono più a lungo se adottiamo una buona manutenzione, senza contare che risparmiamo anche sugli interventi di riparazione.
Gli elettrodomestici che solitamente utilizziamo di più sono la lavatrice e la lavastoviglie.




Partiamo dalla lavatrice:
  • tenere sempre pulita la vaschetta del detersivo, ammorbidente, ...
  • pulizia del filtro per evitare anche sgradevoli odori di acqua stagnante
queste operazioni sono da fare periodicamente in base anche all'uso che si fa della lavatrice; personalmente la utilizzo tutti i giorni quindi queste operazioni le faccio settimanalmente e per organizzarmi con il resto delle faccende domestiche ho fissato un giorno preciso della settimana, in questo modo l'abitudine mi porta automaticamente a fare le cose senza nemmeno pensarci.
UNA VOLTA AL MESE fare un lavaggio "a vuoto" a 90° inserendo direttamente nel cestello della lavatrice del sale grosso, personalmente aggiungo anche del decalcificante nell'apposita vaschetta perchè di norma utlizzo sempre programmi a basse temperature anche per risparmiare sull'energia.

Per la lavastoviglie il discorso è più semplice perché basta che UNA VOLTA AL MESE si utilizzi l'apposito prodotto "cura lavastoviglie" (anche quelli delle marche del supermercato sono ottimi e costano meno di quelli di marca) o meglio ancora utilizzare un prodotto economico e amico dell'ambiente: il BICARBONATO, basta sciogliere qualche cucchiaino in un bicchiere d'acqua, posizionarlo nel cestello delle posate ed impostare un programma di lavaggio completo anche a media temperatura. Alcuni consigliano di abbinare anche l'aceto ma non a tutti è gradito l'odore che poi lascia.

Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perché ... c'è sempre da imparare!

immagini prese dal web

Nessun commento:

Posta un commento